La nostra scuola compie 25 anni

Nata da 25 anni di assidua pratica, dall’esperienza di vita, dai lunghi viaggi, tutti improntati sul fare e sull’intuizione, mai sul capire.

Oggi dopo 50 anni ci troviamo qui uniti idealmente con i compagni di viaggio: Nino Menegatti, Claudio Bosello, Vimercati, Serpieri, Kawamukai, Nakazono, Francone e Luciana e tanti altri.

Ringraziamo con rispetto Hiroshi Tada per il suo comunicare in silenzio e attraverso il fare, per averci trasmesso le basi dell’aikido di O Sensei e noi cerchiamo, con la nostra modesta qualità di Aikidoka, di perpetuarne i principi attraverso il fare.

Nel Dojo questa sera ci sono Aikidoka che in tempi diversi a quell’inizio hanno collaborato, ma allo stesso tempo possiamo sentire la presenza anche di chi stasera non c’è, perché questa esperienza non è mai stata dimenticata e noi non li dimentichiamo.

Ci alleniamo da anni senza chiedere niente, né Kyu né Dan, ma per puro amore dell’aikido e del gruppo nato da questo fare.
Vediamo i risultati nei nostri compagni, nel quotidiano, ed in noi, tutti giorni; tutte le lezioni ci arricchiscono sempre più e ci rendono chiaro il percorso tracciato da O Sensei.
Perché il fondamento non è la dualità e neppure praticare con Ego, che creano opposizione o conflitto.

AIKIDO = Unione – KI – Via
Quindi unirsi con il Ki per progredire sulla Via.

I principi sono:
Mushin senza mente
Mushotoku non c’è nulla da ottenere
Hishiryo nessun attaccamento. Al di là della MENTE

Questo farà si che ognuno di noi sarà maestro di se stesso e condividerà l’esperienza con altri a trovare la Via.
Questo può accadere nel Dojo, sul posto di lavoro, nella strada, nella famiglia.

Sono stato fortunato, ho trovato compagni con cui ho praticato con gioia in questi 50 anni e spero di continuare…

Auguro a Voi tutti uguale fortuna.

Sandro Aikidoka

16 Aprile 2009